• INCONTRO FORMATIVO PSICONCOLOGIA
  • INCONTRI DI PRIMAVERA
  • Dipendenze
    Le dipendenze si manifestano in diverse forme, dall’alcolismo e dalla tossicodipendenza ai comportamenti ossessivi come il gioco d’azzardo, il sesso compulsivo, la dipendenza da internet e molte altre. Indipendentemente dalla modalità e dall’oggetto/sostanza/comportamento utilizzato una dipendenza può avere un impatto devastante sulla vita di chi ne è affetto e su coloro che gli stanno intorno.
  • Dipendenze
    La dipendenza è una condizione cronica che può influenzare profondamente la vita di una persona sino a distruggerla. Si manifesta attraverso il bisogno compulsivo e incontrollabile di assumere una sostanza od un comportamento nonostante la consapevolezza delle conseguenze negative che possono derivarne. Ci sono diverse tipologie di dipendenza: Da uso di sostanze: da comportamento disfunzionale/abitudini:
  • (senza titolo)
    Il disturbo ossessivo-compulsivo è una condizione caratterizzata da pensieri persistenti e indesiderati (ossessioni) e comportamenti ripetitivi o ritualistici (compulsioni). Le ossessioni possono riguardare una vasta gamma di temi, come la pulizia, la simmetria, i numeri o la sicurezza mentre le compulsioni sono azioni che vengono eseguite per alleviare l’ansia associata alle ossessioni, ma che spesso