LA dipendenza affettiva, detta anche ”love addiction” è ora considerata come qualsiasi altra dipendenza con la differenza che, in questo caso, la dipendenza è legata ad un comportamento.

La persona che ne soffre non vive appieno e serenamente il rapporto affettivo/relazione negando le proprie esigenze, rovinando il proprio spazio vitale e compromettendo il proprio benessere a favore dell’altro.

Questo comportamento diventa ossessivo, disfunzionale a tal punto di essere ricercato dalla persona come una droga e manifestando le stesse problematiche come l’astinenza qualora fosse impossibilitata a mantenere contatto con la persona dalla quale dipende.

La ricerca continua di gratificazione e rassicurazione porta ad uno scadimendo delle condizioni normali di vita. La persona spesso non si accorge della proprie condizioni e si trova a vivere in un circolo vizioso da quale è difficile uscire.

Se ti rendi conto di essere costantemente legato e dipendente dalla presenza di un’altra persona o vedi un tuo familiare in questa situazione chiama per un primo contatto gratuito al numero 331-7829861 oppure invia una mail a dott.brusadelli@psicobiomed.it