IL DIALOGO INTERNO: Perchè imparare a dialogare con noi stessi

IL DIALOGO INTERNO: Perchè imparare a dialogare con noi stessi

Dott.ssa Brusadelli Marina

Spesso ci capita di parlare con noi stessi, anche ad alta voce. Alcune volte ci compiaciamo per una cosa bella che abbiamo fatto, altre volte ci rimproveriamo per qualcosa di cui non siamo soddisfatti. Questo non è dialogare con le nostre parti interne.

Il dialogo conscio od inconscio è quello fatto di pensieri, sentimenti, valutazioni, idee e desideri che influenzano il nostro benessere, il comportamento.

Ci aiuta ad essere consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre azioni, del nostro modo di sentire e percepire ciò che ci sta intorno. Ci aiuta a pensare, a decidere della nostra quotidianità, della nostra vita influenzando anche le persone che ci stanno vicine. Ci permette di comprendere chi siamo ed il posto che occupiamo nel mondo. Quindi alla domanda: ”sai dialogare con te stesso?” …la risposta è quasi sempre ”si”.

Quanto scritto sopra è tutto vero ma se vogliamo che il dialogo interno sia davvero un investimento per la nostra persona, per la nostra serentà, per la nostra vita e la nostra indipendenza dobbiamo dialogare in modo diverso da quello che abbiamo fatto sino ad oggi. Dobbiamo imparare a scomporre la nostra vita interna che possiamo immaginare come una famiglia, attribuire ad ogni parte un ruolo, capire le dinamiche di questa famiglia e soprattutto saper dialogare con ognuna di queste parti senza creare conflitti. Il dialogo è un’arma potente per riappropriarci della nostra vita se ci troviamo in situazioni di disagio, di dipendenza di qualsiasi tipo, in caso di traumi, periodi di forte stress e qualsiasi altra situazione in cui non ci sentiamo a nostro agio. Un volta che sapremo dialogare con le nostre parti saremo noi a comandare, saremo noi a decidere cosa fare della nostra vita…avere il pieno comando della nostra mente ci farà sentire più sicuri, aumenterà la nostra autostima, la resilienza e la consapevolezza di avere la nostra vita in mano. Ovviamente non possiamo fare tutto da soli, dobbiamo far pratica ed acquisire tutte le informazioni per poter dialogare nel modo più idoneo al nostro modo di essere lasciandoci guidare una persona esperta. Per saperne di più o per iniziare a dialogare con te stesso contattami al seguente indirizzo mail: dott.brusadelli@psicobiomed.it

Lascia un commento